La storia del signor Aldo Calzeroni non è molto dissimile da quella di altri imprenditori che, per usare un'espressione del linguaggio familiare, si sono fatti da se presso altre aziende per poi procedere per conto proprio, sorretti da una tenace volontà e dal desiderio di avviare un'attività autonoma.


Aldo Calzeroni aveva avviato una collaborazione con una ditta di Domodossola dove fece tesoro di tutte le esperienze e si impadronì del mestiere, in modo da poter contare, al momento opportuno, su una solida preparazione.


Quando si convinse che l'attività in cui si era specializzato non aveva più segreti per lui e gli si presentò l'occasione di rilevare un'attività già avviata non se la lasciò sfuggire e diede vita a quell'azienda che per venticinque anni operò ad Arona, a partire dal 1965.


Si tratta di un'organizzazione moderna, specializzata nella commercializzazione e riparazione di bilance, affettatrici, bascule industriali, un'attività che consentì in breve tempo alla Calzeroni di conquistarsi un suo spazio sul mercato nella media e bassa novarese, dove conquistò la stima e la fiducia di una vasta e affezionata clientela.


A questo successo è imputabile il trasferimento, nel 1989, presso la nuova sede di Paruzzaro, dove sorge un moderno capannone, articolato su due piani e perfettamente idoneo a soddisfare le esigenze dell'attività che prevede anche il collegamento delle bilance con un PC, con lo sviluppo di programmi specifici in rapporto alle particolari esigenze della clientela, un settore questo del quale si interessa in particolare il figlio del fondatore, il signor Fabio Calzeroni (calfasoft) che, dopo la parentesi degli studi, è entrato a far parte dell'azienda, portandovi il contributo della sua preparazione e del suo entusiasmo.


È un fatto, comunque che la CALZERONI tratta bilance e misuratori fiscali dei più affermati ed affidabili produttori, quanto di meglio, cioè, oggi offra il mercato, senza dimenticare che, quantunque siano passati vari decenni dagli esordi, l'azienda guarda al futuro in termini concreti di sviluppo e di evoluzione, al servizio esclusivo della clientela che non può e non deve essere delusa nelle sue aspettative.


Nell'aprile del 2004 la ditta viene insignita con l'ambito riconoscimento del MERCURIO D'ORO per le regioni Piemonte e Lombardia.


Dal 2005 CALFA ha co-fondato assieme a MENEVERI il laboratorio autonomo di taratura e verificazione ALFA SERVICE, che operando in regime di certificazione ISO 9000 consente di effettuare le verifiche delle bilance e dei misuratori fiscali in totale autonomia, oltre che naturalmente offrire servizi di tarature ISO alle aziene operanti secondo sisteni di qualità.